Torbole. Pochi giorni per preparare la gara con la Juve, non molti di più a disposizione per affrontare quella con il Napoli. Ma d’altronde come ha detto Eugenio Corini in conferenza stampa anche questo è un percorso di crescita. “Bisogna ottimizzare tempo e risorse per preparare le gare successive, ma alle spalle abbiamo un lavoro che ce lo permette'.
Oggi e domani gli allenamenti decisivi. “E’ proprio in queste ore che 'entreremo' dentro la gara con il Napoli e dunque cercheremo di prepararci al meglio. E io comincerà a fare le mie valutazioni sull'undici iniziale...”
I complimenti ricevuti dopo le gare con Milan e Juve non hanno però portano punti. “Certe prestazioni ti fanno crescere l’autostima, ma allo stesso tempo non devi appoggiarti solo a questo… Perché in serie A si lavora per fare risultato, anche se a volte succede che pur giocando bene non si portano punti a casa”.
La sconfitta porta sempre qualche insegnamento. “Quando si perde bisogna avere dentro quell’amarezza per capire che con qualcosa in più si poteva ottenere un risultato importante, certo servirebbe avere anche un pizzico di fortuna in certe situazioni”.
Il Napoli un avversario forte e ‘ferito’ da affrontare. “Ha una grande rosa, tanta qualità a livello internazionale, è una squadra che oltre ad essere molto forte ha tante soluzioni nei cambi. Già era una partita difficile da affontare, adesso lo è ancor di più visto la loro sconfitta dell’altra sera con il Cagliari...”.
Balotelli in campo al San Paolo. “Lo voglio valutare in questi allenamenti, non è stato facile per lui giocare 90 minuti dopo 4 mesi senza una partita ufficiale. Credo che giocare comunque gli faccia bene…”.
Nessun recupero dall’infermeria. “Fuori dai giochi ci sono Ndoj, Magnani, Torregrossa e Viviani, non credo ci siano speranze di recuperarli nemmeno per la gara con il Sassuolo; dopo ci sarà la sosta e di conseguenza avranno più tempo per rimettersi in forma e, mi auguro, tornare in gruppo”.
Il bomber Donnarumma. “Ha conquistato questa serie A e se la vuole tenere ben stretta. È un super professionista e si merita tutto quello che ha; sono molto contento di lui e per noi è un valore aggiunto. Meriterebbe più visibilità a livello nazionale per quello che ha fatto e sta facendo…”.
La coppia Balo-Donnarumma. “Sono due giocatori che hanno caratteristiche particolari: quest’anno il reparto offensivo cambierà spesso anche durante le partite perché voglio vedere sempre brillatezza e freschezza in quel reparto. Ho varie alternative e di conseguenza si varierà molto…”.
Questa la conferenza integrale:
https://youtu.be/_MoCtU9CqoY
|